Home

Quel che vale

Dipinti e Gioielli che Evocano l’Oriente

Dipinti  e Gioielli che Evocano l’Oriente

Francesco Hayez e Antonio Fontanesi sono i protagonisti della mostra   “Incanti di terre lontane. Hayez, Fontanesi e la pittura italiana tra otto e novecento”. Le terre lontane sono l’Oriente: per Hayez  quello  mediterraneo, non direttamente vissuto ma sapientemente evocato, per Fontanesi quello estremo,  il lontano Giappone, dove visse a lungo. In mezzo c’è l’Oriente che suggestionò la pittura italiana nel secondo ‘800 con il fascino della scoperta e le visioni esotiche di grandi artisti che fanno sognare con  questa grande mostra a Palazzo Magnani, Reggio Emilia, fino al 29 aprile.

Nella foto: Antonio Fontanesi, ingresso di un tempio in Giappone. E la suggestione dell’Oriente rivive anche in questo prezioso gioiello in giada che rimanda all’ incanto di terre lontane.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.