Home

Quel che vale

San Valentino e Paolo & Francesca

San Valentino e Paolo & Francesca

 

Paolo e Francesca

. “Quando leggemmo del disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse; quel giorno più non vi leggemmo avante.”

Sono alcuni dei versi dell’Inferno di Dante che rimandano alla storia di Paolo e Francesca due personaggi veramente esistiti attorno al 1255, Francesca era figlia di Guido da Polenta il Vecchio, signore di Ravenna e venne data in sposa a Giangiotto Malatesta per calmare i contrasti tra le due famiglie. Secondo ciò che racconta Dante, la giovane si innamorò del cognato, Paolo, ma i due amanti vennero uccisi da Giangiotto che scoprì il tradimento.   I due finirono così all’Inferno, l’uno accanto all’altro, abbracciati per l’eternità.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.