Home

Quel che vale

San Valentino e Renzo & Lucia

San Valentino e Renzo & Lucia
 Renzo e Lucia

Il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni  “I Promessi Sposi”  è una vicenda di umili e segna  un capovolgimento della storia: gli umili sono i veri protagonisti.

 Lucia Mondella è una contadina modesta e di grande fede.

 Renzo Tramaglino è un uomo del  popolo: buono, un po’ ingenuo ma con senso di  giustizia, religiosità e liberalità. Intorno ai  due protagonisti, ruota un mondo di persone semplici, contadini, artigiani, barcaioli, sempre pronti al bene nei pensieri e nelle opere.

I due si devono sposare ma il loro matrimonio viene impedito  da Don Rodrigo.

Tra fughe, peste, convento e imbrogli, alla fine Renzo e Lucia riescono a coronare il loro sogno: si sposano e danno alla  luce numerosi figli, la prima dei quali, come promesso, viene chiamata Maria.

foto: Silvia Poli



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.