Home

Quel che vale

Opale, Sfumature di Passione

Opale, Sfumature di Passione

La sua luce e le sue trasparenze lo rendono un minerale particolarmente misterioso.

Composto da silice idrata, l’opale ha infatti  un colore variabile che va dal trasparente al bianco latte. Caratteristica principale di questa pietra è il suo  contenuto  d’acqua che  può arrivare fino al 20%.

La parola opale ha una radice  comune  in diverse  lingue:  in greco è  opallios, in sanscrito upala, , in latino opalus, con il comune significato di pietra preziosa.  Il gioco di colori e di luce,   dovuto  agli effetti di interferenza e alla diffrazione della luce,  la rendono una pietra particolarmente associata alle emozioni, amore e passione inclusi, e quindi ricca di significati per sottolineare un sentimento importante.

Il 97% della produzione mondiale di opali è  in Australia, che ne ha fatto addirittura  la pietra nazionale.

foto: Silvia Poli



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.