Home

Quel che vale

La Madonna della Neve, Miracolo d’Agosto

La Madonna della Neve, Miracolo d’Agosto

Ciondolo Perla e Diamanti
[Ciondolo Perla e Diamanti]

C’è la Madonna degli abissi, quella delle cime, persino la Madonna delle grotte; la Madonna della Neve è una denominazione antichissima che  affonda le sue origini nei primi secoli della Chiesa ed è legata alla costruzione della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma.

La leggenda vuole che sotto il pontificato di papa Liberio (352-366), un patrizio romano di nome Giovanni, non avendo figli , decise con la moglie di offrire i  suoi  beni alla Santa Vergine, per dedicarle una chiesa.

La Madonna apparve in sogno, era la notte fra il 4 e il 5 agosto, e indicò con un miracolo il luogo dove doveva sorgere la chiesa.

La mattina dopo, in pieno agosto, il colle Esquilino era coperto di neve e lì fu costruita la basilica, detta ‘Liberiana’ dal nome del pontefice. Ma per il popolo fu “ad Nives”, della Neve.

Il culto della Madonna della Neve si diffuse molto e ancora oggi in Italia si contano almeno 152 fra chiese, santuari, cappelle e parrocchie,  intitolate alla Madonna della Neve, che peraltro si festeggia proprio il 5 agosto.

foto gioielli: Silvia Poli



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.