Home

Quel che vale

Il Pavone, Elegante Regalità

Il Pavone, Elegante Regalità
Ciondolo Pendente Rubino
[Ciondolo Pendente Rubino]

Tutti riconoscono il pavone per la sua bellezza, la sua spettacolare ruota coloratissima composta da oltre 150 piume e il suo aristocratico portamento.

In arabo è chiamato Taous: si racconta che vada alla ricerca di cibi avvelenati ed è per questo che anticamente i ricchi lo allevavano nei loro palazzi per scongiurare complotti omicidi.

In Marocco  si narra che la Terra è un pavone di cui il Marocco è la coda, proprio  perchè nel pavone non vi è nulla di più bello della coda che brilla di 1000 colori cangianti.

Il pavone poi  incarna il potere e l’eternità  perchè le sue piume vengono rinnovate ogni anno e nella simbologia alchimistica  musulmana quando fa la ruota, simbolizza l’universo, la luna o lo zenith.

Simbolo di immortalità in India, simbolo di pace e di prosperità in Cina e in Vietnam, tra i buddisti del Nepal è legato alla dea Mahama Yuri che protegge i viaggiatori contro gli otto pericoli del viaggio.

La sua regale eleganza è indiscutibile e proprio per questo attorno a questo magnifico uccello sono nate nei secoli storie, leggende, racconti, che abbracciano tutte le culture accomunate dal fascino della bellezza.

foto gioielli: Silvia Poli

 



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.