Home

Quel che vale

12. – Shantala, l’Energia in un Massaggio

12.  -  Shantala, l’Energia in un Massaggio
Ciondolo Ametista e Diamanti
[Ciondolo Ametista e Diamanti] –

Nella regione del Kerala, a sud dell’India, le mamme sono solite massaggiare i neonati per dare loro energia e dare continuità al rapporto che si è creato portando i bambini in grembo.

Non è un massaggio qualunque;  è invece una delle più antiche e tradizionali arti indiane, che viene tramandata da madre a figlia durante il periodo della gravidanza e fa riferimento ai principi basilari della Medicina Ayurveda.

Si chiama Shantala: attraverso le mani si accoglie il neonato nella vita “esterna”, trasmettendogli energia e comunicandogli  benessere e rilassamento.

Lo Shantala  si esegue  al mattino presto o all’ora del tramonto,  utilizzando dell’olio di cocco o di senape, fresco d’estate e riscaldato d’inverno, e seguendo precisi movimenti rituali.

(Gioiello: Ciondolo Ametista e Diamanti)



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.