Home

Quel che vale

Le Giornate dell’Asparago

Le Giornate dell'Asparago
Ciondolo Koala
[Ciondolo Koala – Oro e Diamanti]

Gli asparagi sono tra i prodotti selvatici più apprezzati dell’Istria.

Il loro periodo di raccolta va da metà marzo e metà maggio e proprio in questo periodo, Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie ospitano le Giornate dell’asparago istriano.

In passato gli asparagi venivano raccolti dai pastori istriani che, per aiutare la famiglia contadina, portavano a casa fasci di asparagi selvatici legati insieme con la ginestra.

Il gusto leggermente amarognolo che contraddistingue l’asparago selvatico, il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, ne fanno l’ingrediente ideale per frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, ma anche per piatti a base di carne e pesce o addirittura come squisiti dessert.

E poi, ricordiamolo, l’asparago è un alimento molto equilibrato, ricco di minerali e vitamine, noto per la sua azione purificante e disintossicante.

(foto gioielli: Sivia Poli)



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.