Home

Quel che vale

La Dama del Lago

La Dama del Lago
Opale Viso Donna e Diamanti
[Opale Viso Donna e Diamanti]

La Dama del Lago è un personaggio del ciclo arturiano: è  lei a dare a Re Artù la leggendaria spada Excalibur, è lei a condurre il re in fin di vita ad Avalon dopo la battaglia di Camlann.

E soprattutto è lei, la Dama del Lago ad accogliere tra le sue braccia ed allevare Lancillotto, al quale donerà un anello protettivo, ed è sempre lei a sedurre Merlino per poi imprigionarlo.

Un personaggio dalle mille facce, dunque,  le cui origini vanno ricercate nella mitologia greca e romana.

Il rapporto fra la Dama del Lago e i personaggi di Lancillotto e Artù presenta qualche analogia con la storia della nereide Teti, della mitologia greca: uno spirito dell’acqua che alleva un grande eroe (Achille).

(foto gioielli: Silvia Poli)



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.