Home

Quel che vale

Lo Scarabeo della Resurrezione

Lo Scarabeo della Resurrezione
Ciondolo Turchese Naturale
[Ciondolo Turchese Naturale] –

Lo scarabeo ha avuto un grande significato simbolico in molte civiltà: in quella egiziana  era considerato simbolo della resurrezione e molti amuleti con questa forma sono stati ritrovati sulle mummie.

I cosiddetti “scarabei del cuore”, portavano sul retro  scritte, preghiere e formule augurali per simboleggiare la rinascita del defunto.

Gli egizi credevano infatti che lo scarabeo della specie “stercorario” potesse rigenerarsi dalla palla di sterco che l’insetto fa rotolare davanti a sé.

Inoltre,  il nome egizio dell’insetto kheperer, è simile a quello del dio Khepri, il Sole, che sorge generato dalla Terra.

Per questo lo scarabeo era ed è un monile molto in uso non solo nella civiltà egizia: il suo significato fu condiviso da  fenici, cartaginesi, greci, etruschi e anche tra i primi cristiani, proprio  come simbolo della resurrezione.

(foto gioielli: Silvia Poli)



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.