Home

Quel che vale

02. Il Cervo di Quinto Sertorio

02.   Il Cervo di Quinto Sertorio
Ciondolo Prasiolite e Diamanti
[Ciondolo Prasiolite e Diamanti]

Il cervo è un animale “positivo” in molte religioni: non solo messaggero di Dio ma anche capace di sopraffare il demonio.

Il suo significato simbolico risale alla mitologia greca  e il periodico rinnovo del suo palco  era considerato simbolo del rinnovo continuo della vita, dell’alternarsi di  morte e rinascita.

La storia romana ci racconta poi di un generale, tale  Quinto Sertorio, che, mentre era in Lusitania, addomesticò un cervo bianco che allevava quasi fin dalla nascita.

Complici le superstizioni delle tribù locali, il generale raccontò che gli era stato donato dalla dea Diana e attribuì la propria intelligenza all’animale, così da convincere il popolo di avere il dono della profezia.

Salva

Salva

Salva



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.