Home

Quel che vale

I Romani che Guerrieri

I Romani che Guerrieri
Opal Pendant and Diamonds
[Opal Pendant and Diamonds] –

I Romani dovettero affrontare, durante le loro campagne, svariate popolazioni che adottavano metodi di combattimento molto diversi tra loro.

Nel corso di una lunghissima storia, che ne ha fatto l’istituzione militare più efficace e più longeva che si conosca nella storia umana,   l’esercito romano ha conosciuto una continua evoluzione strutturale che, nel tempo, ne ha modificato l’organizzazione e l’assetto.

E ne ha fatto un esempio e fonte di ispirazione:

dal  servizio militare obbligatorio annuale alla legione romana, ovvero la fanteria, poi affiancata da truppe ausiliarie e dalla cavalleria;

dalle guarnigioni fisse, presidio dei territori conquistati, ai soldati professionisti e salariati;

dall’organizzazione logistica allo sviluppo delle capacità strategiche;

dall’agilità alla capacità di adattarsi.

(foto gioielli: Silvia Poli)

Salva



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.