Vi piacciono le magnolie?
Non parliamo dei grandi alberi ma delle magnolie da fiore arbustive, varietà di Magnolia soulangeana e di Magnolia stellata, che danno origine a corolle con tonalità e sfumature che vanno dal viola porpora al bianco candido, a coppa, a tulipano o a forma di stella: la loro particolarità è che fanno i fiori prima delle foglie, assicurando uno spettacolo del tutto unico.
Quello che però molti non sanno è che queste specie si possono piantare anche in un vaso in terrazzo, e che mantenerle è abbastanza semplice, anche perché crescono molto lentamente.
L’importante è acquistare una pianta non troppo piccola e giovane, perché la pianta inizia a produrre le sue meravigliose fioriture solo dopo alcuni anni di crescita: l’ideale è comprarla già in fiore. E magari scegliere una varietà con fioritura tardiva.
Nessun timore poi per gli inverni freddi: queste specie non temono i rigori della brutta stagione.