Home

Quel che vale

13 – Il Gioco della Dama che piaceva ai Faraoni

13 - Il Gioco della Dama che piaceva ai Faraoni
Ciondolo Corallo Rosa
[Ciondolo Corallo Rosa] –

Oramai non c’è alcun dubbio:  il gioco della dama ha origini antichissime, come testimoniano alcune ricerche archeologiche.

Il più antico completo da gioco, composto da damiera e pedine è stato ritrovato in Egitto e sembra  risalga al 5000 a.C.

Oggi lo si può ammirare al museo archeologico di Bruxelles, ma è solo una delle numerose testimonianze, incluse immagini ed effigi, che dimostrano come questo gioco affondi le sue radici nell’antichità.

Ormai è diventato un tradizionale gioco da tavolo per due giocatori, con tanto di Federazione.

La  Federazione  Italiana Dama è stata fondata nel 1924 a Milano, e nel 1993 è stata riconosciuta dal CONI, quale disciplina associata.

Per giocare a dama esistono regole diverse, prevalentemente nazionali, insomma, ogni Paese la gioca a modo suo.

Quella che  viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Fédération mondiale du jeu de dames (FMJD), viene utilizzata nei campionati europei e mondiali e nei tornei internazionali.

E’ il classico gioco che  i nonni insegnano ai nipoti e che si tramanda di generazione in generazione. E allora perché non organizzare un bel torneo familiare ?



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.