Il Trono di Spade (A Game of Thrones) è un gioco da tavolo strategico-diplomatico ideato da Christian T. Petersen e pubblicato da Fantasy Flight Games nel 2003.
Una seconda edizione del gioco con alcune varianti è stata pubblicata nel 2011.
Il gioco si ispira al ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) dello scrittore statunitense George R. R. Martin.
Ciascuno dei giocatori di A Game of Thrones assume il controllo di una delle casate principali dei Sette Regni: la Casa Stark, la Casa Lannister, la Casa Baratheon, la Casa Greyjoy, la Casa Tyrell o la Casa Martell.
Durante la partita i giocatori manovrano le proprie unità militari per avere il supporto delle diverse regioni che compongono i Sette Regni, mentre si aspetta un attacco da parte dei bruti, ed alla fine prevale il giocatore che si assicura abbastanza castelli, almeno 7, per reclamare il trono di spade.
Nel 2004 A Game of Thrones ha vinto il premio Origins Award come “miglior gioco da tavolo tradizionale” e dal nucleo originale si sono sviluppate diverse espansioni come A Storm of Swords o A Dance with Dragons (2012).
Ovviamente questo è anche un videogioco ma è certamente più piacevole giocare attorno a un tavolo con tutta la famiglia!