Home

Quel che vale

22 – Scacchi, ogni Partita è una Storia diversa

22 - Scacchi, ogni Partita è una Storia diversa
Anello e Ciondolo Tanzanite e Diamanti

[Anello e Ciondolo Tanzanite] –

Forse non tutti sanno che il gioco degli scacchi arriva dall’ India dove sarebbe nato intorno al VI° secolo.

Arrivati in Europa nell’anno 1000, attraverso gli Arabi, gli scacchi ebbero subito successo e sono uno dei più classici giochi che attraversano intere generazioni, da quando raggiunsero, più o meno nel XV° secolo, la loro forma moderna.

Il regolamento così come lo conosciamo si consolidò nel XIX° secolo e,  a partire dalla metà dell’Ottocento, furono codificati i fondamenti strategici. Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, via Internet o per corrispondenza; sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE, la  Federazione Internazionale degli Scacchi, fondata nel 1924.

Il gioco degli scacchi è piuttosto complesso: non si conta il numero di combinazioni legalmente ammesse dei 32 pezzi sulle 64 case della scacchiera  così come il numero di possibili diverse partite.

Forse  proprio a questo deve la sua fama: nessuna partita è uguale ad un’altra.

Salva

Salva

Salva

Salva



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.