A inizio anno tutti vorrebbero iniziare una dieta !
Sappiate però che il Guardian ha pubblicato un articolo il cui titolo è “Perché ho abbandonato per sempre la dieta di gennaio, e perché dovresti farlo anche tu”. Sottotitolo: piazzati nuda davanti allo specchio, accetta che quello è il tuo corpo e mangia ciò che vuoi”
L’autrice è Sofie Hagen, giovane showwoman e scrittrice danese che vive in Inghilterra: le sue curve dimostrano che la dieta, lei l’ha rimandata più volte .
“Stare a dieta è noioso”, scrive “Non ci casco più, le diete spingono ai disordini alimentari, è un modo spaventoso per sottomettersi al conformismo e non è per niente femminista”.
A sostenere questa tesi c’è il dr. Michael Schwartz, rinomato dietista e ricercatore, che sul New York Times parla dell’effetto dieta yo-yo, che dopo la dieta porta a ingrassare ancora di più.
“La vera salute è quella mentale”, aggiunge Sofie Hagen, “la dolcissima salute mentale, che è gratis e non dipende da cosa la società ha deciso che è meglio per te. Mettiti davanti allo specchio nuda, coccolati, carezzati quella pancia e pensa: “Io valgo, io merito molto. Poi vai a mangiare quello che ti pare”
Detto così suona bene ma…..forse, come sempre, il giusto sta nel mezzo!