Sapete cos’è una Coulis?
E’ è una salsa densa a base di frutta o verdura, che può essere usata per guarnire o accompagnare dolci o pietanze.
“Coulis” è un termine francese che deriva dal latino “colatus”, cioè colato, perché si riferiva ai sughi che si formano durante la cottura della carne.
Ottime le coulis di frutta per farcire i dolci. Ecco la ricetta della coulis di fragole che, una volta preparata, può essere conservata in frigo anche per qualche settimana in un contenitore ermetico.
Per 200 ml. di salsa servono 500 g. di fragole, 250 g. di zucchero semolato, il succo di 1 limone. In una casseruola mettete le fragole lavate e tagliate, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere fino a quando le fragole non saranno morbide e il succo denso. Spegnete il fuoco e filtrate con un colino. Nella ciotola avrete il coulis di fragole, ideale da versare sopra una panna cotta, mentre ciò che resta nel colino potrà essere conservato in un vasetto come una confettura di fragole da usare per una crostata.