Home

Quel che vale

Fragole che Dolce Passione

Fragole che Dolce Passione
Ciondolo Foglia Rubino
[Ciondolo Foglia Rubino] –

Sapete cos’è una  Coulis?

E’ è una salsa densa a base di frutta o verdura, che può essere usata  per guarnire o accompagnare dolci o pietanze.

“Coulis” è un termine francese che deriva dal latino “colatus”, cioè colato, perché si riferiva ai sughi che si formano durante la cottura della carne. 

Ottime le coulis di frutta per  farcire i dolci. Ecco la ricetta della coulis di  fragole che, una volta preparata, può essere conservata  in frigo anche per qualche settimana in  un contenitore ermetico.  

Per 200 ml. di salsa servono 500 g. di fragole, 250 g. di zucchero semolato, il succo di 1 limone. In una casseruola mettete le fragole lavate e tagliate, aggiungete  lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere fino a quando le fragole non saranno morbide e il succo denso.  Spegnete il fuoco  e filtrate con un colino. Nella ciotola avrete il coulis  di fragole, ideale da versare sopra una panna cotta, mentre ciò che resta nel colino potrà essere conservato in un vasetto come una  confettura di fragole da usare per una crostata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.