Home

Quel che vale

AGOSTO 2019

AGOSTO 2019

Collana Granato e Peridoto

[Collana Granato e Peridoto] _

Una notte di agosto, di quelle agitate da un vento tiepido e tempestoso, camminavamo sul marciapiede indugiando e scambiando rade parole. Il vento che ci faceva carezze improvvise, m’impresse su guance e labbra un’ondata odorosa, poi continuò i suoi mulinelli tra le foglie già secche del viale. Ora, non so se quel tepore sapesse di donna o di foglie estive, ma il cuore mi traboccò improvvisamente, tanto che mi fermai.  (Cesare Pavese)

Clima:
Nella prima parte del mese il tempo è generalmente molto stabile e le temperature sono molto elevate, tanto che spesso si verificano i massimi valori annuali.
Dopo ferragosto le temperature cominciano a diminuire e le ondate di calore sono sempre più rare.
Le precipitazioni iniziano con la cosiddetta ”burrasca di ferragosto”, una tipica perturbazione che si verifica quasi sempre attorno a quella data.

Curiosita':
Il fiore del mese è la bocca di leone.
La pietra di agosto è il peridoto, detto anche olivina.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Quel che vale

Quanto valgono il tempo, l'attenzione, la passione, il talento? Quanto valgono lo stile, l'armonia, la freschezza, l'idea, l'oro, la luce, la pietra? Cosa vale?

Qui raccontiamo quel che vale per noi, per quel che vale. E lo facciamo per incontrare persone che ci somigliano, e che per questo ci scelgono.